DONNAVVENTURA continua la serie dedicata all’ITALIA
24 Ago 20
In onda su Rete4, da domenica 6 settembre alle 13:50
Donnavventura Italia continua dopo la pausa di agosto. Questa nuova serie imprevista e organizzata nel momento dell’emergenza sta raccontando e promuovendo l’Italia.
Il viaggio è iniziato a maggio in catamarano, le Donnavventura hanno raggiunto l’Isola d’Elba e le isole dell’arcipelago toscano e da qui hanno proseguito lungo un itinerario spettacolare: dalla Toscana alle Marche, dall’Emilia Romagna al Friuli Venezia Giulia, dal mare alle Dolomiti, dai borghi medievali alle località meno conosciute per offrire nuove idee e spunti per una breve o lunga vacanza o per un momento di svago, proposte davvero per tutti.
Dal 24 agosto la carovana di Donnavventura si rimette in viaggio. Un’altra serie di location da scoprire, chicche e curiosità da raccontare.
Primo appuntamento in provincia di Verona per andare a scoprire e raccontare di Valpantena e Lessinia. Località e vallate spettacolari, malghe, alpeggi e tradizioni ma anche opportunità di attività all’aria aperta, proprio quelle tanto apprezzate in questo periodo. Gastronomia, storia e personaggi che inviteranno a visitare la Valpantena ed il Parco Naturale Regionale della Lessinia.
Il Team di Donnavventura stabilirà il suo “Campo Base” presso l’azienda vitivinicola La Collina dei Ciliegi nel resort di proprietà della cantina: Ca’ del Moro Wine Retreat. Da qui e fino al 29 agosto, le 4 protagoniste: Annabruna, Camilla, Chiara Francesca e Felicitas partiranno ogni giorno a bordo di 4 Jeep Wrangler alla scoperta degli itinerari storico-archeologici, naturalistici e anche gastronomici del territorio.
Un percorso trasversale che, oltre al Parco Naturale regionale della Lessinia, toccherà i comuni di Sant’Anna d’Alfaedo, Erbezzo, Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Roverè Veronese e Grezzana coinvolti e coordinati per l’occasione da Massimo Gianolli patron della cantina di Erbin. Una ‘squadra’ inedita di promozione turistica che coinvolge anche il Consorzio del formaggio Monte Veronese DOP, B.I.M. Adige, Zero Motorcycles e alcuni ristoranti e malghe che si trovano lungo il percorso.
Partenza, quindi, il 24 agosto alla Collina dei Ciliegi (ore 14.00 circa) con la consegna al team della bottiglia celebrativa del tour ‘Donnavventura Lessinia Valpantena Edition’ vino spumante Brut.
A fare da apripista alla spedizione sarà Grezzana (24 e 25 agosto) con un percorso che, oltre a Villa Arvedi, comprende anche la chiesetta di San Micheletto, la parete di roccia di Alcenago, il Mulino Bellori e l’incontro con un casaro che svelerà gli antichi segreti del formaggio Monte Veronese.
Il viaggio proseguirà poi verso le altre destinazioni da esplorare: dalla Cappella del Redentore al Museo Paleontologico e Preistorico alla Ghiacciaia fino al Forte Tesoro (Cerro Veronese e Sant’Anna d’Alfaedo, 26 agosto) per arrivare così in alta Lessinia, alla Malga Moscarda, al rifugio Castelberto e alla Malga Dardo (27 agosto, Bosco Chiesanuova e Erbezzo). La grotta di Roverè 1000 Monte Capriolo (Roverè, 28 agosto) sarà invece il set finale delle riprese del programma Mediaset.
Dal 6 settembre, nel palinsesto di Rete4 torna con “Donnavventura Italia” nel tradizionale spazio domenicale alle 13.50 con nuove puntate dedicate alla “Bella Italia”.
Verona, 24 agosto 2020